Il volume è dedicato alle piante endemiche presenti in nord Italia, ovvero alla componente più importante della flora di questo territorio.
- Sono trattate le specie esclusive del nord Italia e quelle che presentano una distribuzione limitata alla catena alpina e all’Appennino settentrionale.
- 500 schede illustrate di specie (raramente sottospecie) con testo descrittivo, foto e mappa di distribuzione a quadranti e con alcuni dati di interesse.
- Corredato da indici analitici dei binomi scientifici con i principali sinonimi.
- Chiude il volume la bibliografia delle numerose pubblicazioni consultate.
L’aspetto di maggior rilievo del volume è costituito dalle mappe di distribuzione a quadranti che non hanno precedenti in Italia per un territorio così vasto, corrispondente a ben 8 regioni. Alla base del presente lavoro ci sono infatti una ventina di progetti provinciali e regionali di rilevamento floristico con centinaia di collaboratori volontari che hanno fornito dati e immagini. Il volume è scritto da ricercatori afferenti a Musei e Università del nord Italia e da appassionati accomunati dalla medesima passione per la botanica e la distribuzione delle piante.
Michele Adorni
Alessandro Alessandrini
Sebastiano Andreatta
Nicola M.G. Ardenghi
Carlo Argenti
Alessio Bertolli
Enzo Bona
Maurizio Bovio
Roberto Dellavedova
Bruno Gallino
Michael Kleih
Andrea Mainetti
Fabrizio Martini
Rizzieri Masin
Simonetta Peccenini
Filippo Prosser
Silvio Scortegagna
Alberto Selvaggi
Giulia Tomasi
Thomas Wilhalm
Erscheinungsdatum: 11.12.2024
ISBN: 978-88-6839-816-3
Buch flexibler Einband (Paperback)
Sprache: Italiano
Format: 200 x 250 mm
Auflage: 1
Preis: 50,00 Euro